b-res - coopmdm

Vai ai contenuti

Menu principale:

b-res

BILANCIO DI RESPONSABILITA' ETICO SOCIALE


Il Bilancio Sociale è visto come elemento di visibilità verso la comunità di riferimento è un momento per saldare il proprio legame con il territorio, un'occasione per affermare il concetto di impresa sociale che si muove verso una “buona ed attiva cittadinanza”, cioè un soggetto economico che perseguendo la propria finalità, come previsto nello statuto è coincidente con quello generale della comunità, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito, attraverso anche “il tirare le somme” insieme di cosa si sta facendo.
Crediamo che un B-RES (Bilancio di Responsabilità Etico Sociale) debba avere una modalità comunicativa, con una forma di linguaggio semplice e comprensibile.
Riteniamo che in questo modo possa essere individuato e quantificato il valore sociale aggiunto che una Cooperativa produce, al di là del semplice rapporto tra costi e ricavi.
Questo documento quindi, è uno strumento indispensabile alla Cooperativa “Madonna dei Miracoli” per riflettere sulle strategie da adottare per il futuro e anche un modo di dimostrare la qualità di alcuni servizi, l’ottimizzazione di determinati costi, ma anche la ricaduta sociale ed occupazionale sul territorio.
Lo abbiamo scritto con pochi e semplici strumenti: parole, immagini e colori pensando soprattutto ai nostri interlocutori. Il risultato è  un documento dinamico, e sicuramente perfettibile. E’ nostro impegno continuare a migliorarlo, per potenziarne la funzione di comunicazione.
Tuttavia crediamo che già ora scorrendo  le pagine, si possa avere un’immagine della “ricchezza” della Cooperativa Sociale Madonna dei Miracoli, fatta di idee, progetti, azioni e soprattutto dalle tante persone che vi collaborano.
Un ringraziamento a tutte le persone che direttamente o indirettamente hanno collaborato con il gruppo di lavoro per la realizzazione di questi B-RES, ed anche a chi avrà la pazienza di leggerlo ed eventualmente esprimere le proprie preziose considerazioni e valutazioni.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu